Sviluppo e Progresso

Percorso formativo in ecografia per TSRM

TSRM

I TSRM sono, già da diversi anni, una realtà in molti Paesi europei (oltre cha negli Stati Uniti) che si sta affermando anche in Italia, con soddisfazione dei clinici coi quali cooperano e delle persone sottoposte alle indagini.


È infatti opportuno ricordare che, in base all’ articolo 4 della legge 25/1983, il TSRM è abilitato a svolgere “attività collegate con l’utilizzazione delle energie ultrasoniche aventi finalità diagnostiche” e che se non conduce esami ecografici è perché non possiede le competenze necessarie per farlo in modo qualificato e sicuro.
Sviluppo e Progresso si propone come Polo Didattico di Formazione in Ecografia per TSRM, con una serie di corsi teorico-pratici che si svolgeranno nelle aule didattiche, presso la nuova sede, e saranno tenuti da docenti con esperienza pluriennale in ecografia diagnostica. 

Per ogni corso teorico-pratico sarà disponibile un ecografo ed un modello per le esercitazioni pratiche; al termine i partecipanti saranno in grado di riconoscere le strutture anatomiche nelle immagini ecografiche ed eseguire uno studio di base. 
Il percorso si svolgerà nell’arco dell’anno accademico e richiede la partecipazione obbligatoria al primo corso teorico introduttivo, aperto ad un massimo di 80 partecipanti, mentre rimane libera la scelta dei corsi teorico-pratici a cui iscriversi. 
Le classi che parteciperanno ai corsi teorico-pratici saranno formate da gruppi di max.25 partecipanti. In caso di richieste di iscrizione superiori a tale numero verranno create più classi e più edizioni del corso.

Seguici su Facebook
Seguici su Linkedin
Seguici su Youtube