Sviluppo e Progresso

Corsi 2010

MAMMOGRAFIA
Il corso ha come obiettivo quello di fornire una panoramica sulle attuali metodiche di indagine diagnostica della mammella, sugli sviluppi futuri dell’imaging senologico, sulle metodiche correlate all’imaging e valutare l’importanza dello Screening mammografico (a chi è rivolto, quando, come, perché eseguirlo).

RM CORSO AVANZATO
I primi studi sulla diffusione molecolare hanno avuto come principale campo d’applicazione l’ambito neuroradiologico permettendo una diagnosi precoce nell’ischemia cerebrale in fase iperacuta, la caratterizzazione delle lesioni neoplastiche encefaliche (con la possibilità di differenziare le forme cistiche/edematose dalle solide), la valutazione delle malattie demielinizzanti, l’integrità dei fasci di fibra di sostanza bianca, etc. Negli ultimi due anni si è esteso il campo di  applicazione dell’imaging pesato in diffusione anche ad altri distretti corporei e parti anatomiche quali per esempio la mammella, il fegato il pancreas e la prostata.

RM BASE
L’obiettivo di questo corso è quello di fornire gli elementi fisici di base per la conoscenza e la comprensione dei meccanismi che sottendo al funzionamento della risonanza magnetica. Inoltre il corso mira a fornire i fondamenti sulla generazione del segnale, la formazione dell’immagine, la conoscenza dei principali parametri di scansione, illustrare le principali sequenze, i diagrammi temporali associati e le applicazioni in ambito clinico. Altri aspetti su cui ci si intende concentrare è fornire una conoscenza approfondita sui parametri su cui agire per migliorare la qualità dell’immagine (rapporto segnale rumore), sui principali mezzi di contrasto ed in ultimo una sezione dedicata ai rischi ed alla sicurezza in RM.

RM CARDIO
Conosceremo che tipo di apparecchio Ë ottimale per lo studio del cuore, quali sequenze si devono utilizzare e come sono costruite. Valuteremo i modi migliori per ottenere piani adeguati di studio. Approfondiremo la conoscenza delle varie fasi in cui il cuore viene studiato.

 

Seguici su Facebook
Seguici su Linkedin
Seguici su Youtube